La Festa di Gràcia tra magia e riciclo

La Festa di Gràcia tra magia e riciclo

207
1
SHARE
Festa di Gràcia, Barcellona tra riciclo e magia

Il riciclo non è mai stato così spettacolare.

Se sei convinto che la vecchia carta da imballaggio,le bottiglie di plastica, i tappi, le lattine e le stesse buste della spazzatura siano roba da destinare al macero, dovresti fare un salto al barrio Gràcia di Barcellona verso la metà di agosto. Basteranno pochi sguardi per lasciarti a bocca aperta.

In questo storico quartiere popolare, ancora incontaminato dal turismo, ogni anno a cavallo di Ferragosto, si celebra una grande festa che vede tra i suoi protagonisti proprio il riciclo.

Quella a cui si assiste nei giorni della Festa Major de Gràcia è una celebre competizione tra strade: a vincere una grassa cena è la calle che realizza le decorazioni più straordinarie, scegliendo un tema originale e portandolo in vita attraverso il riciclo di materiali usati.

Un viaggio tra sogno e realtà

Festa di Gràcia, Barcellona riciclo e colori

In questa magica atmosfera di sfida, i resti delle cose si trasformano in scenari da fiaba. Senza accorgertene ti troverai ad attraversare le quattro stagioni di Vivaldi o a meditare tra le orchidee in un tempio orientale. E perché no, potresti finire nel mondo che hai sempre sognato da bambino, dove gelati e caramelle giganti piovono dal cielo e ruote panoramiche spuntano dal portone di un palazzo.

gelati giganti festa di gràcia barcellona

E se tutto questo non bastasse, ogni giorno avrai l’imbarazzo della scelta tra cause sociali da sostenere, concerti da ascoltare e stand gastronomici in cui fermarti a mangiare.

Io personalmente la serata più bella l’ho trascorsa in Calle Verdi con la mia amica messicana, bevendo sangria e ballando fino a tardi sotto le note dei Rumba Son (un gruppo che ti consiglio di ascoltare dal vivo per le sue fantastiche rivisitazioni di classici della musica spagnola).

Rumbason, Festa di Gràcia Barcellona

Insomma, se il prossimo agosto dovessi trovarti a Barcellona, lascia perdere la Rambla e immergiti in questa affascinante festa popolare dai mille colori. Chi avrebbe mai immaginato che dal riciclo potesse nascere qualcosa di così bello?

 

Dove: Barrio Gràcia (Barcellona), metro Joanic o Fontanta.

Quando: 15-21 Agosto

Info: Sito ufficiale della Festa di Gràcia

SHARE
Articolo precedentePasqua fai da te: riutilizzare il guscio dell'uovo
Datemi un buon bicchiere di vino, un progetto interessante su cui lavorare e musica conciliante in sottofondo...e sarò felice! Rompiscatole di natura, cresciuta sui libri di marketing e comunicazione e appassionata di web 2.0, mi tuffo con i miei colleghi di corso nell'iniziativa Reinventamo perché credo che l'originalità e la creatività meritino di essere divulgate. E voi?

1 COMMENTO

LASCIA UNA RISPOSTA